Caricando...
Vai alla sezione

Ingredienti naturali: L'olio di Argan

L'argan è un albero spinoso che raggiunge fino a 10 metri di altezza, originario di una zona desertica ad ovest del Marocco. Le sue foglie sono ovali e il frutto una sorta di capsula ovale rigida, che contiene al suo interno 3 o 4 semi. È da questi semi che si ottiene l'olio dopo essere stato sottoposto ad un processo tradizionale. L'estrazione dell'olio di Argan viene eseguita senza l'uso di prodotti chimici, essendo un prodotto naturale con molteplici vantaggi dimostrati.

Si tratta di un olio ricco di Omega 3 e vitamina E, quasi tre volte di più dell'olio d'oliva, e che contiene anche un 80% di acidi grassi essenziali, di cui 45% di acido oleico e 35%.di acido linoleico.

Proprietá

Questo prodotto ha proprietá antiossidanti, emollienti, idratanti, rinfrescanti, cicatrizzanti, rigenerative della pelle, oltre a stimolare il cuoio capelluto e le unghie.

Pelle

L'olio di Argan agisce contro l'invecchiamento della pelle. La ammorbidisce, idrata e protegge dalla secchezza. Può essere usato prima o dopo la doccia. É ideale per massaggi o bagno oli.

Inoltre, stranamente, pur essendo un olio, non ostruisce i pori. Può essere utilizzato con risultati molto favorevoli, anche da persone con pelle grassa e acne. Si raccomanda anche in caso di ustioni, smagliature e irritazione della pelle. Aiuta anche nel trattamento di malattie come la psoriasi.

Unghie e capelli

L'elevato contenuto di lupeol favorisce la generazione di cheratina, la componente principale dei capelli e delle unghie.

Rinforza le unghie e le protegge dalle aggressioni esterne, è altamente raccomandato per le persone con unghie fragili, o sfaldate. Un consiglio per questi casi è quello di applicare l'olio con qualche goccia di succo di limone prima di coricarsi.

L'olio di Argan rafforza i capelli aumentando la nutrizione del follicolo pilifero senza ungere, dona lucentezza e morbidezza intensa. Si raccomanda di applicare alcune gocce dopo aver lavato i capelli, quando sono ancora umidi, ma per maggiore efficacia può essere utilizzato anche mezz'ora prima del lavaggio.

Dietetico

È un olio essenziale, ciò significa che non puó essere sintetizzato dall'organismo e deve essere apportato nella dieta. É usato come qualsiasi altro olio da cucina. Contiene per l'80% acidi grassi di tipo insaturo di tipo oleico e linoleico, che lo rendono molto interessante per le diete di coloro che la cercano di regolare il colesterolo

Le proprietà che questo olio ci porta includendolo nella nostra dieta sono:

  • Antiossidante
  • Riduce l'ipertensione
  • Riduce il colesterolo
  • Facilita la digestión
  • Anticangerogeno

A causa dei suoi numerosi vantaggi, l' olio di Argan è attualmente incorporato in una grande varietà di cosmetici e prodotti per la cura del corpo, come shampoo o creme. A Planeta Huerto vi invitiamo a provare questo olio naturale puro al 100% o inserito in altre creme.

Come ti piacerebbe sfruttare i benefici dell'olio di Argan? Applicandolo su pelle, unghie, capelli o includendolo nella tua alimentazione?

Altri articoli interessanti

Il caffè e le sue proprietà salutari

mercoledì 28 settembre 2016

Il caffè è una delle bevende preferite del mondo occidentale, soprattutto in Europa ed America. La sua principale componente, la caffeina, ha numerosi  benefici per la nostra salute.Iniziamo dicendo che non si deve abbusare...

Il latte vegetale: sano, rinfrescante e delizioso

mercoledì 10 agosto 2016

Si usa l'espressione bevanda  vegetale o latte vegetali per chiamare quel genere di alimenti simili al latte che provengono da legumi, semi, cerali e frutti secchi. Nell'ultimo anno il più popolare è stato il latte di soia, però...

25 Maggio: Giorno dell' Orgoglio Nerd

mercoledì 24 maggio 2017

¿Perché si celebra il giorno dell'orgoglio nerd il 25 di Maggio?Oggi si celebra il Giorno dell' Orgoglio Nerd, e tale data non è stata scelta a caso. Un giorno come oggi del 1977 venne presentata nei cinema degli USA 'Una nuova speranza', la...

10 Cose che devi sapere per avere le galline

martedì 9 agosto 2016

In altre occasioni abbiamo parlato di allevamento di galline, oggi riprendiamo il tema per svelarvi  i 10 segreti da sapere per avviarvi nel mondo delle galline, fornendo delle risposte alle domande principali che potremmo fare.1. E' molto...

Scopri il nostro catalogo