Caricando...
Vai alla sezione

Pomodori, la salute a portata di mano

Secondo una ricerca condotta dall'Università di Adelaide (Australia), il pomodoro é composto da una sostanza con sorprendenti proprietà antiossidanti, chiamato licopene, che in quantità sufficiente lo rende un antidoto naturale al 100%, contro il colesterolo in eccesso.

Il Licopene

Il licopene è un pigmento favoloso, responsabile del colore rosso del pomodoro, che è stato ed è tuttora oggetto di numerosi studi scientifici. Queste ricerche assicurano che colore che ingeriscono 25 mg al giorno di Licopenoal possono abbassare il colesterolo del 10%, vale a dire, che una tazza al giorno di succo di questo ortaggio o 50g di pomodoro tritato sono sufficienti per ottenere risultati efficaci.

Questo effetto è paragonabile a quello prodotto dal farmaco prescritto alle persone con colesterolo alto ma senza i suoi effetti negativi (come dolore o debolezza muscolare).

Un potere Naturale

La forza di questo importante antiossidante risiede non solo nella riduzione del colesterolo, poiché é anche in grado di:

  • Ritardare l'invecchiamento del nostro corpo, aiuta a combattere i radicali liberi che causano l'invecchiamento cellulare
  • Rafforzare il sistema immunitario, rafforza le nostre difese aumentando l'attività delle cellule killer (eliminano le cellule infette da diversi agenti patogeni)
  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, infarto o ictus, dal momento che diminuisce i danni ossidativi dei nostri tessuti e previene la comparsa di aterogenesi (ostruzione delle vene e arterie)
  • Prevenire il rischio di alcuni tipi di cancro (come quello alla prostata o alla vescica ...), secondo uno studio condotto dai ricercatori di Harvard, nel 2002, le persone che assumono giornalmente pomodoro o alimenti ricchi di licopene mostrano una diminuzione del rischio di sviluppare il cancro alla prostata del 45% rispetto a quelli che ne prendevano in misura minore o nulla. Il licopene aiuta e protegge le cellule, affinché non siano danneggiate, quindi, può svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro in generale.
  • Combattere l'infezione con il virus del papilloma umano (HPV). Le donne con livelli più elevati di licopene nel sangue possono guarire dalle infezioni da HPV più rapidamente.

Inoltre, il pomodoro ha pochissime calorie, un elevato contenuto d'acqua, pochissimi grassi e una buona scorta di fibre ed è quindi ideale per le diete per la perdita di peso.

D'altra parte è ricco di vitamina C necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo. Si evidenzia inoltre il suo contenuto di potassio, magnesio, sodio e fosforo essenziali per le diete degli atleti, poiché questi sono i primi ad essere persi attraverso il sudore

Il consumo di pomodoro è comune nella nostra dieta quotidiana e ora ne conosciamo un po' di più i suoi vantaggi.

Non esitate, traete il massimo dai benefici dei pomodori.


Altri articoli interessanti

Allevare una gallina

martedì 6 settembre 2016

Avere  due polli nella nostra casa, costa pochissimo e possiamo rappresentare molti vantaggi, in quanto sono il complemento perfetto per il nostro giardino. Dispongas campo, un giardino, un terrazzo , si può godere dei benefici di questi...

Cure ecologiche per la pelle dell'uomo

martedì 9 agosto 2016

Sempre più spesso gli uomini si preoccupano per la cura della propria pelle. Ciò nonostante si deve tenere in conto che la pelle dell'uomo è differente dalla pelle delle donne. Per questo, mentre alcuni prodotti sono utilizzabili per ambo i...

Dentifricio biologico: salute per la nostra bocca

mercoledì 10 agosto 2016

I dentifrici convenzionali hanno alcuni ingredienti nocivi che si dovrebbero evitare. Inoltre, dobbiamo anche tenere a mente che il dentifricio è forse il prodotto di igiene che usiamo maggiormente (almeno due volte al giorno), in un'area così...

Come prendersi cura della pelle in estate

venerdì 5 agosto 2016

Arriva l'estate, la stagione in cui dobbiamo essere più prudenti con la nostra pelle soffrendo di disidratazione a causa delle alte temperature. La pelle impedisce l'accesso al nostro corpo a sostanze nocive (microrganismi, radiazioni...

Scopri il nostro catalogo