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Quinoa: proprietá, usi e benefici

Proprietá

La quinoa (Chenopodium quinoa) è un seme originario delle Ande ricco di ferro, magnesio, zinco, calcio, vitamine, proteine e omega. Inoltre non contiene glutine, perciò è un alimento adatto anche per i celiachi. La quinoa è considerata uno pseudo-cereale, dal momento che la sua composizione è molto simile e si cucina nella medesima maniera di un cereale, ciò nonostante non appartinene a questa famiglia ma a quella dellechenopodiacee.

Si considera anche un alimento molto funzionale perchè contiene tutti gli amminoacidi essenziali per la formazione di proteine e perciò acquista importanza nelle diete vegetariane e celiache. Allo stesso tempo, la quinoa è inclusa nelle diete per gli sportivi per il suo alto contenuto di magnesio, utile per il rilassamento muscolare, e di zinco, importante per aumentare la resistenza fisica.

Usi

Per cucinarla, dobbiamo in primo luogo lavare i grani in acqua fredda per eliminare le saponine. Osserveremo lavandola che appare una specie di schiuma, è qui che si incontrano le saponine, le quali saranno eliminate dopo una serie di lavaggi. Non è raccomandabile lasciare la quinoa in ammollo perchè le saponine potrebbero depositarsi sulla superficie dei chicchi. Le proporzioni per cucinarla saranno 2 tazze di acqua o brodo vegetale per una di quinoa, osserveremo che la quinoa sará pronta trascorsi 15-20 minuti e l'aspetto dei grani sará duplicato e appariranno più trasparenti. Dobbiamo cucinarli a fuoco medio-alto, con il coperchio per evitare la perdita di acqua e senza rimuoverlo, dal momento che la quinoa è molto delicata.Quando ha raggiunto il punto di cottura, spegneremo il fuoco e lasceremo riposare cinque minuti. Prima di cucinarlo possiamo tostarla per ottenere un sapore moscato, ma questa è una scelta opzionale. 

Si può consumare fredda in insalate, o calda accompagnata da un misto di verdure come una zuppa o includerla nella preparazione di burger vegetali. Buonissima anche a colazione come una qualsiasi cereale, unita a frutta come banane, uvetta, mirtilli e miele.

Benefici

-Potere antiossidante: possiede quantitá elevate di flavonoidi, come la quercitina e kaempferol. Queste molecole possiedono effetti antiinfiamamtori, antivirali e antidepressivi.

-Non contiene glutine: Non contiene naturalmente glutine per cui risulta maggiormente salutare, dal momento che non si è eliminato glutine in maniera sintetica.

- Controlla i livelli di colesterolo: grazie ai suoi grassi insaturi, aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue  e a prevenire dunque possibili problemi cardiovascolari.

- Ricca in fibra: maggiore che in altri tipi di grani o pseudocereali.

-Alti valori di minerali: alti valori di magnesio, potassio,zinco e ferro.

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