Caricando...
Vai alla sezione

È interessante avere un orto in casa?

Creare un piccolo giardino di casa o su un balcone, su un terrazzo o patio, può essere un'attività molto soddisfacente e gratificante che ci permetterà di capire meglio la natura.

La pratica dell'agricoltura nazionale, cogliendo ogni spazio di sole delle nostre case, ci offrirà molti vantaggi, alcuni di essi sono:

  • Una rilassante, divertente attivitá che riduce lo stress
  • incrementa la nostra capacitá di osservazione dell'ambiente
  • È uno strumento straordinario per l'educazione ambientale dei nostri figli.
  • Aumenta la nostra sensibilitá verso la sostenibilitá.
  • Ci permette di riscoprire il sapore degli alimenti.
  • Ci da la sicurezza che ogni cosa che mangiamo  non contiene alcun pesticidio perchè lo abbiamo coltivato seguento pratiche ecologiche.
  • Ci fornisce uno stimolo maggiore nel valutare la qualitá di cosa compriamo, valorizzando la sua origine, il processo di produzione e distribuzione.
  • Ci aiuta nel valorizzare l'attivitá dell'agricoltore e l'agricoltura tradizionale.

regando huerto urbano

Nel caso di frutteti realizzati  in terrazzi o tetti si può prestare attenzione al  risparmio energetico, abbassando la temperatura e consentendo risparmi di aria condizionata.

per ultimo possiamo dire che l'orto è uno spazio che riflette la nostra personalitá, che rimane vivvo, si evolve nel corso degli anni e con i cambi di stadio e nel suo disegno con decorazioni possiamo darle la formaartistica che ci aggrada di più.


Altri articoli interessanti

5 colture facili per realizzare un orto in casa

martedì 13 settembre 2011

Non si nasce sapendo, ma l'abilità si acquisisce principalmente attraverso l'esperienza. Pertanto, si consiglia di iniziare con le colture facili, che non ci danno troppi problemi e ci incoraggiano a proseguire con l'orto in casa.In generale,...

La lattuga: coltivazione per principianti

venerdì 29 luglio 2016

Questo ortaggio appartenente alla famiglia delle Compositae (scarola, carciofi, cardo), è ideale per chi inizia la sua carriera in questi orti urbani: Non richiede molta cura e non viene quasi mai colpita dai parassiti. Il...

L'orto a ottobre

venerdì 2 ottobre 2015

Durante il mese di ottobre le temperature favorevoli ci consentono di godere del lavoro del nostro orto senza doversi nascondere dal sole. Ciò nonostante, l'inizio dell'autunno è segnato dai primi freddi e piogge copiose, e anche se quest'anno...

L'afide e le formiche, un' associazione fatale

giovedì 14 luglio 2016

Gli afidi sono una delle piaghe più comuni in entrambi orti e giardini con piante ornamentali, per la loro grande capacità di adattamento e diffusione. Esistono diverse specie le piu comuni sono.. L’ afide verde presente in...

Scopri il nostro catalogo