Senza sole non abbiamo l'orto

Il requisito imprescindibile per poter tenere un orto in casa è quello di avere uno spazio con luce diretta sufficiente. Le piante come tutte verdure hanno bisogno di luce solare per la fotosintesi e ottenere l'energia di cui hanno bisogno per crescere e produrre frutti
Tuttavia, non vi è molta differenza tra un vegetale e altri nel loro esigenze riguardo il sole, quindi è importante analizzare la quantità di luce ricevuta alla nostra posizione in diversi periodi dell'anno e di conseguenza, decidere cosa e quando coltivare nel nostro giardino urbano.
Se viviamo in una zona temperata e abbiamo abbastanza sole sole, senza edifici che generano ombre, siamo in grado di coltivare tutto l'anno, in ogni stagione i prodotti specifici del periodo e utilizzando, per quanto possibile, le varietà locali (si adattano meglio al clima della nostra zona).
Se invece abbiamo poco sole, sceglieremo le colture che hanno una esigenza inferiore di sole ,approfittando dei momenti nei quali i il percorso del sole è a noi più favorevole (i raggi del sole non rientrano ugualmente per tutto l'anno, essendo più obliquo in inverno e verticale in estate).
Quindi possiamo dire che una delle chiavi per il corretto funzionamento del nostro giardino, farà una buona valutazione delle possibilità di coltivazione a seconda della quantitá di sole ricevuta in ciascuna delle stagioni.
Quindi le possibilità di successo dei nostri ortaggi saranno più grandi, tanto più sono adatte alle condizioni del nostro spazio e avendo meno probabilità di essere colpiti dai parassiti.